Acquisizione schermata live : Registrazione della schermata
 
Registrazione della schermata
Prima di catturare la schermata effettiva, assicurarsi di configurare le impostazioni del video.
Per configurare il video
1 Fare clic su Impostazioni.
2 In Impostazioni file, specificare i seguenti dettagli:
Nome file: inserire un nome file per il progetto.
Salva in: consente di specificare la posizione in cui salvare il file video.
Cattura in libreria: abilitare per importare automaticamente la schermata nella libreria e identificare il percorso di salvataggio nella libreria.
Nota: Le catture delle schermate vengono salvate nella cartella Campioni della libreria per impostazione predefinita. Per aggiungere una nuova cartella e cambiare la posizione in cui salvare il file, fare clic su .
Formato: scegliere un'opzione tra i formati disponibili nell'elenco a discesa.
Frequenza fotogrammi: consente di specificare il numero di fotogrammi da usare durante la registrazione.
Nota: l'uso di una frequenza fotogrammi inferiore è ideale per il caricamento di video in Internet poiché crea file di dimensioni minori ma con meno precisione nelle dinamiche dello schermo. Una frequenza fotogrammi più elevata crea file di dimensioni maggiori ed è particolarmente utile nelle presentazioni dettagliate per catturare dinamiche dello schermo effettive.
3 In Impostazioni audio > Voce, eseguire una delle operazioni seguenti:
Fare clic su Attiva registrazione voce per registrare un voice-over. Fare clic sul pulsante del Sound check per testare la voce.
Fare clic su Disattiva registrazione voce per disattivare la registrazione voice-over.
4 Attivare o disattivare Audio di sistema e regolare il dispositivo di scorrimento del volume in base alle proprie preferenze.
5 Nelle impostazioni di controllo, sono disponibili le seguenti opzioni:
Animazione al clic del mouse: abilitare per includere i clic del mouse nella cattura dello schermo.
Attiva tasto di scelta rapida F10/F11: consente di attivare e disattivare i tasti di scelta rapida della tastiera per la cattura delle schermate.
Nota: Se i tasti di scelta rapida per la cattura delle schermate sono in conflitto con il programma da catturare, si consiglia di disattivare la funzione per evitare che si verifichino interruzioni o pause accidentali durante la registrazione.
6 In Impostazioni monitor, scegliere una periferica di visualizzazione.
Nota: Il programma rileva automaticamente la quantità di periferiche di visualizzazione presenti nel sistema. Per impostazione predefinita, è selezionato il Monitor principale.
Per registrare la cattura della schermata
1 Selezionare una delle seguenti opzioni:
Schermo intero: consente di catturare l'intera schermata. Quando si apre la barra degli strumenti Cattura schermata, l'opzione è attiva per impostazione predefinita.
Personale: consente di specificare l'area da catturare. Le dimensioni dell'area di cattura vengono visualizzate di conseguenza. È inoltre possibile specificare una finestra dell'applicazione da catturare scegliendo un'opzione dall'elenco di programmi attivi.
2 Fare clic su Impostazioni per accedere a ulteriori opzioni.
Nota: Per includere voice-over e audio di sistema, è necessario attivare e configurare le rispettive impostazioni prima di avviare la registrazione.
3 Fare clic su Avvia/Riprendi registrazione per avviare la cattura della schermata.
Vengono registrate tutte le attività interne all'area di cattura specificata. La cattura della schermata viene avviata al termine del conto alla rovescia.
Nota: Premendo F10 si interrompe la cattura, mentre premendo F11 la si mette in pausa o la si riprende.
4 Fare clic su Interrompi registrazione per interrompere la cattura della schermata.
La cattura della schermata viene aggiunta alla libreria e alla cartella personale specificata. Il video può essere importato nella linea temporale di Corel VideoStudio ed è possibile ritagliare il clip o aggiungere effetti e titoli.
Per ulteriori informazioni, vedere Modifica di elementi multimediali e Titoli e sottotitoli.
Per realizzare un video di qualità elevata, utilizzare il profilo Windows Media Video (WMV) applicabile nello spazio Condividi. È anche possibile abilitare l'opzione Stesso del primo video clip per utilizzare le impostazioni della registrazione della schermata catturata durante il rendering del video.
Per ulteriori informazioni, vedere Salvataggio in file video per la riproduzione sul computer.