Creazione di modelli FastFlick : Terminologia per i modelli FastFlick
 
Terminologia per i modelli FastFlick
La seguente terminologia viene utilizzata quando si creano e descrivono modelli FastFlick.
Segmento: ogni immagine o clip video aggiunto alla traccia principale crea un segmento (che include immagini o video presenti nella Libreria di elementi grafici, come gli sfondi o gli oggetti). È possibile ottimizzare il segmento aggiungendo elementi come sovrapposizioni, titoli e transizioni. È anche possibile applicare effetti a elementi nel proprio segmento. Il segmento va concepito come un blocco indipendente. Perché ciò sia possibile occorre assicurarsi che gli elementi all'interno del segmento non si estendano oltre la durata dell'immagine o del video del segmento nella traccia principale (la traccia Musica è l'unica eccezione).
Elemento: un elemento può essere una transizione, un titolo, un oggetto o un qualsiasi elemento di un file multimediale. È un modo per descrivere le singole parti utilizzate per creare il segmento di un modello.
Attributi: le proprietà che l'utente assegna agli elementi del modello che determinano il loro comportamento.
Segnaposto: un attributo assegnato a un media temporaneo che sarà sostituito con il media dell'utente. I segnaposto sono ripetibili come impostazione predefinita (per organizzare un numero indefinito di media che un utente può aggiungere a un modello).
Opzionale è un attributo che l'utente può assegnare a un segnaposto qualora ritenga che l'elemento non sia necessario se i contenuti dell'utente non sono sufficienti. Ad esempio, Opzionale può essere applicato a un segnaposto nella traccia video principale se il segmento può essere ignorato quando il contenuto dell'utente finisce (anziché ripetere il contenuto dell'utente per completare la sequenza).
Statico: un attributo assegnato a un elemento di un modello che si desidera mantenere nella posizione attuale. Quando il contenuto multimediale nella traccia video principale viene contrassegnato come statico, verrà visualizzato solo nella posizione attuale (ad esempio, all'inizio o alla fine del segmento).
Ciascuna immagine o ciascun clip video aggiunto alla traccia video principale crea un segmento (indicato dai riquadri arancioni). Ciascun segmento può avere più elementi (indicati dagli ovali rossi).
La finestra di dialogo Progettazione modelli FastFlick consente di assegnare attributi agli elementi nel modello. Per aprire la finestra di dialogo, fare clic con il pulsante destro del mouse su un elemento del modello nella linea temporale e selezionare Progettazione modelli FastFlick.