Assegnazione di tag 3D ai file
In Corel VideoStudio, i clip MVC e MPO vengono rilevati automaticamente e contrassegnati come 3D durante l'importazione. Inoltre è possibile assegnare tag 2D ai clip per simulare l'effetto 3D quando si effettua il rendering del progetto come filmato 3D. I clip multimediali con tag 3D sono contrassegnati dall'indicazione 3D per individuarli facilmente e per attivare la modifica 3D dei clip multimediali 3D.
Il formato Da sinistra a destra per il 3D lato a lato è una scelta diffusa per offrire il contenuto e viene utilizzato principalmente nei clip importati o acquisiti con videocamere 3D. L'opzione Da destra a sinistra viene utilizzata principalmente nei clip multimediali acquisiti dal Web.
Per assegnare tag 3D a clip video e foto
1 Fare clic con il pulsante destro del mouse sui file 3D importati nella Libreria o nella linea temporale e selezionare Tag come 3D nel menu di scelta rapida. Viene visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni 3D.
2 Per impostare il formato corretto del contenuto 3D, scegliere una delle seguenti opzioni:
• 2D: questa è l'impostazione predefinita se il clip selezionato non è riconosciuto come 3D.
• Lato a lato: offre contenuto 3D suddividendo la risoluzione orizzontale di ogni fotogramma per l'occhio sinistro e l'occhio destro. L'opzione Lato a lato 3D è molto utilizzata dai canali via cavo per trasmettere contenuti per televisori 3D ready, in quanto richiede meno larghezza di banda. Scegliere fra il formato Da sinistra a destra e il formato Da destra a sinistra.
• Sopra-Sotto: offre contenuto 3D suddividendo la risoluzione verticale di ogni fotogramma per l'occhio sinistro e l'occhio destro. Il numero maggiore di pixel nella direzione orizzontale rende questa opzione più adatta per la visualizzazione del movimento panoramico. Scegliere fra il formato Da sinistra a destra e il formato Da destra a sinistra.
• Codifica video visualizzazione multipla (MVC): genera un video a due viste ad alta risoluzione (stereoscopico) o un video 3D a più viste.
• Immagine visualizzazione multipla: offre immagini stereoscopiche ad alta qualità, come i file Multi-Picture Object (MPO), ripresi con videocamere 3D.
3 Fare clic su OK.
La miniatura del clip multimediale nella Libreria e nella linea temporale è ora dotata di tag 3D.