Modifica di più clip per creare una raccolta multi-camera
Dopo aver importato e sincronizzato i clip nell'Editor multi-camera e aver scelto le impostazioni dell'audio, è possibile iniziare a modificare i clip per creare una raccolta multi-camera. Il pannello a più viste nell'Editor multi-camera rende questa operazione semplice e divertente. Nello stesso modo in cui un DJ cambia e fonde le tracce per creare una compilation di musica, l'Editor multi-camera consente di cambiare visivamente le tracce video e di fonderle utilizzando le transizioni.
Se la riproduzione diventa lenta o non è fluida, verificare le impostazioni
Proxy avanzato. Per ulteriori informazioni, vedere
Utilizzo di Proxy avanzato nell'Editor multi-camera.
Dopo aver creato la raccolta di base utilizzando il pannello a più viste e il pannello dell'anteprima principale, è possibile perfezionare il progetto nella traccia Multi-camera e beneficiare delle funzionalità di editing, come transizioni e lo strumento di divisione dei clip. Alcuni tipi di modifiche, come la rotazione di un clip, devono essere effettuate nelle singole tracce Telecamera prima di poter aggiungere i clip alla raccolta nella traccia Multi-camera.
Come creare una raccolta multi-camera
1 Con i clip nella timeline dell'
Editor multi-camera, fare clic sul pulsante
Riproduci sotto il pannello di anteprima principale.
Le riprese di tutte le videocamere possono essere visualizzate contemporaneamente nel pannello a più viste.
2 Per iniziare a creare il progetto, mentre i video vengono riprodotti nel pannello a più viste, fare clic sull'anteprima della telecamera che si desidera visualizzare.
La ripresa della telecamera selezionata si apre nel pannello di anteprima principale.
Il pannello a più viste si apre a sinistra del pannello di anteprima principale. Le riprese di tutte le telecamere possono essere visualizzate contemporaneamente nel pannello a più viste.
3 Per cambiare telecamera, fare clic sull'anteprima di un'altra telecamera nel pannello a più viste. È possibile passare da una telecamera all'altra tutte le volte che si desidera. Il progetto può essere esaminato nella traccia Multi-camera.
La traccia multi-camera nella timeline mostra i segmenti della telecamera nella raccolta.
Per regolare il livello di zoom della traccia
Multi-camera, trascinare il cursore del livello di zoom
nell'angolo in basso a sinistra della timeline.
4 Dopo aver completato il primo intervento utilizzando il pannello a più viste, è possibile regolare i tempi di variazione nella Traccia multi-camera riproducendo il progetto o andando alla posizione che si desidera modificare, facendo clic sul segmento di una telecamera e trascinando il bordo fino a che il fotogramma in cui si desidera effettuare la variazione non compare nel pannello di anteprima principale.
Per passare da un segmento nella traccia Multi-camera a un'altra Telecamera, fare clic con il tasto destro del mouse sul segmento e scegliere un'altra Telecamera nel menu contestuale o fare clic sull'anteprima della telecamera nel pannello a più viste.
Come aggiungere una transizione tra segmenti multi-camera
1 Nella traccia Multi-camera, fare clic sul segmento.
2 Sulla barra degli strumenti, fare clic sul pulsante
Transizione . Il pulsante presenta un contorno giallo quando attivo e l'icona di una transizione ("AB") compare nella timeline.
Se il pulsante è grigio, trascinare delicatamente il bordo di un segmento per riattivare il pulsante.
Una transizione Dissolvenza incrociata viene applicata come impostazione predefinita.
3 Nella barra degli strumenti, digitare un tempo per la transizione nella casella Durata.
Suggerimento: è possibile aggiungere segmenti neri o vuoti al progetto. È possibile modificare un segmento già presente nella traccia
Multi-camera in un segmento nero o vuoto selezionando il segmento e scegliendo
Nero o
Vuoto. È possibile applicare una transizione tra un segmento video e un segmento
Nero. Per aggiungere un segmento nero o vuoto durante la riproduzione del progetto, anziché selezionare l'anteprima di una telecamera nel pannello a più viste, fare clic sul campione
Nero (
B) o
Vuoto (
0) a destra delle anteprime delle telecamere.
Come dividere un clip nell'Editor multi-camera
1 Nella timeline, selezionare un clip nella traccia Multi-camera o PIP e fare clic su Riproduci o trascinare lo scrubber nella posizione in cui si desidera effettuare il taglio.
2 Fare clic sul pulsante Dividi clip.
Nota: suddividere un clip è utile quando si desidera sostituire parte di un segmento con una telecamera diversa, essenzialmente aggiungendo un'altra variazione.