Modifica di elementi multimediali : Ritaglio di un clip
 
Ritaglio di un clip
La parte interessante nel montaggio di un filmato sul computer è la semplicità con cui è possibile ritagliare il lavoro con una precisione a livello di fotogramma.
Per dividere un clip in due parti
1 In Visualizzazione Storyboard o Visualizzazione linea temporale, selezionare il clip da dividere.
2 Trascinare lo Scrubber sul punto in cui si desidera dividere il clip.
Nota: fare clic su o per impostare con maggior precisione il punto di taglio.
3 Fare clic su per dividere il clip in due. Per rimuovere uno dei due clip ottenuti, selezionare il clip che si desidera eliminare e premere [Canc].
Per ritagliare un clip con gli indicatori di ritaglio mediante Taglio singolo clip
1 Fare doppio clip su un clip video nella libreria oppure fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Taglio singolo clip per aprire la finestra di dialogo Taglio singolo clip.
2 Trascinare gli indicatori di ritaglio per impostare i punti Posiz. iniziale/Posiz. finale del clip.
3 Per un ritaglio più accurato, fare clic su un indicatore di ritaglio, tenere premuto il pulsante del mouse, quindi utilizzare i tasti freccia destro e sinistro per ritagliare un fotogramma alla volta. I punti Posiz. iniziale/Posiz. finale possono essere impostati anche premendo rispettivamente [F3] e [F4].
4 Per vedere in anteprima solo il clip ritagliato, premere [Maiusc + Barra spaziatrice] o tenere premuto [Maiusc] e fare clic sul pulsante Riproduci.
Nota: è inoltre possibile utilizzare i controlli Zoom per visualizzare ogni fotogramma del video nella linea temporale e tagliarne uno per volta. La barra di scorrimento permette di spostarsi in modo rapido e semplice nel progetto. È possibile inoltre utilizzare la rotellina del mouse per scorrere e, tenendo premuto [Ctrl], per eseguire lo zoom.
Per tagliare un clip direttamente nella linea temporale
1 Fare clic su un clip nella linea temporale per selezionarlo.
2 Trascinare gli indicatori di ritaglio presenti sui lati del clip per modificarne la lunghezza. La finestra anteprima visualizza la posizione dell'indicatore di ritaglio nel clip.
Nota: Il suggerimento istantaneo di timecode è una funzione di Corel VideoStudio che consente di aggiungere clip con uno specifico timecode. Viene visualizzato durante il ritaglio e l'inserimento di clip sovrapposti sulla linea temporale, consentendo di eseguire regolazioni in base al timecode mostrato. Il suggerimento istantaneo timecode viene visualizzato, ad esempio, nel formato 00:00:17,05 (03:00 - 00). 00:00:17,05 indica il timecode corrente nel quale si trova il clip selezionato. L'intervallo di inizio-fine (03:00 - 00) rappresenta la durata di un clip sovrapposto con il clip precedente e un altro sovrapposto con il clip successivo.
Per ritagliare un clip mediante il riquadro Durata
1 Fare clic su un clip nella linea temporale per selezionarlo.
2 In alternativa, fare clic sul timecode nella casella Durata del pannello Opzioni, quindi immettere la lunghezza prescelta per il clip.
Nota: Le modifiche apportate nella casella Durata del video influiscono solo sul punto Posiz. finale. Il punto Posiz. iniziale resta invariato.