Modifica di elementi multimediali : Utilizzo di Dividi per scena
 
Utilizzo di Dividi per scena
L'opzione Dividi per scena nello spazio di lavoro Modifica consente di rilevare le varie scene di un file video e di suddividerle automaticamente in più file.
In Corel VideoStudio la modalità di rilevamento delle scene dipende dal tipo di file video. In un file DV AVI catturato, le scene possono essere rilevate in due modi:
Scansione tempo di registrazione DV consente di rilevare le scene in base alla data e all'ora di cattura.
Contenuto del fotogramma consente di rilevare le scene in base alle modifiche del contenuto, ad esempio modifiche di movimento, spostamento della videocamera, cambio di luminosità, ecc. quindi divide il contenuto in file distinti.
Nel caso di un file MPEG-1 o MPEG-2, le scene possono essere rilevate solo in base alle modifiche al contenuto, ovvero con la funzione Contenuto del fotogramma.
Per utilizzare l'opzione Dividi per scena in un file DV AVI o MPEG
1 Nello spazio di lavoro Modifica selezionare un file DV AVI o MPEG catturato sulla linea temporale.
2 Fare clic su Opzioni, quindi sul pulsante Dividi per scena nel riquadro Opzioni. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Scene.
3 Scegliere il metodo di scansione preferito (Scansione tempo di registrazione DV o Contenuto del fotogramma).
4 Fare clic su Opzioni. Nella finestra di dialogo Sensibilità scansione scene, trascinare il dispositivo di scorrimento per impostare il livello di Sensibilità. Un valore alto indica un rilevamento più preciso.
5 Fare clic su OK.
6 Fare clic su Scansione. Corel VideoStudio effettua una scansione del file video e visualizza un elenco delle scene rilevate.
È possibile unire in un unico clip alcune delle scene rilevate. È sufficiente selezionare tutte le scene da unire e fare clic su Unisci. Il segno più (+) con un numero indica quante scene verranno unite in quel determinato clip. Per annullare le azioni di unione eseguite, fare clic su Dividi.
7 Per dividere il video, fare clic su OK.