Masterizzazione su dischi : Modifica di un modello di menu
 
Modifica di un modello di menu
Per modificare un modello di menu, scegliere fra le opzioni della scheda Modifica o fare clic sugli oggetti del menu della Finestra anteprima. È inoltre possibile aggiungere nuovi testi, decorazioni e menu di note. I modelli personalizzati potranno successivamente essere salvati come nuovi modelli di menu.
Se si stanno creando dischi Blu-ray, è possibile realizzare menu avanzati da utilizzare senza interrompere la riproduzione. Ciò significa che sarà possibile navigare tra i contenuti del disco e allo stesso tempo guardare il filmato.
Per modificare lo stile del testo nei menu
1 Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto di testo nella finestra di anteprima e selezionare Attributi dei caratteri.
2 Modificare gli attributi del testo nella finestra di dialogo Tipo di carattere.
Si può aprire la finestra di dialogo Carattere anche facendo clic su Impostazioni carattere nella scheda Modifica.
Per ridimensionare, ruotare e distorcere gli oggetti del menu
Fare clic sull'oggetto del menu nella finestra di anteprima e trascinare gli indicatori o i nodi.
Per riportare gli oggetti allo stato precedente, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla finestra di anteprima e selezionare Imposta angolazione a 0 gradi o Rimuovi distorsione oggetto
Per allineare un solo oggetto del menu
Fare clic sull'oggetto del menu nella finestra di anteprima e trascinarlo nella posizione desiderata.
Per utilizzare le linee della griglia durante il trascinamento degli oggetti del menu, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla finestra di anteprima e selezionare Mostra linea griglia. Per allineare automaticamente l'oggetto con la più vicina linea della griglia durante il trascinamento, selezionare Aggancia alla griglia.
Assicurarsi che gli oggetti si trovino all'interno dell'area sicura per TV (definita da un bordo con linee tratteggiate).
Per allineare più oggetti del menu
1 Selezionare gli oggetti nella finestra Anteprima premendo il tasto [Ctrl].
2 Fare clic con il pulsante destro del mouse, selezionare Allinea e scegliere tra le seguenti opzioni:
Sinistra/In alto/A destra/In basso: sposta orizzontalmente tutti gli oggetti selezionati (tranne l'oggetto modello) per allineare il lato sinistro/superiore/destro/inferiore con il lato sinistro/superiore/destro/inferiore dell'oggetto modello.
Centra verticalmente: sposta verticalmente tutti gli oggetti selezionati verso il centro degli oggetti situati più in alto/in basso.
Centra orizzontalmente: sposta orizzontalmente tutti gli oggetti selezionati verso il centro degli oggetti situati all'estrema sinistra/destra.
Centrato: sposta tutti gli oggetti selezionati verso il centro degli oggetti situati nella parte più in alto/in basso/a sinistra/a destra.
Spazio uguale in verticale: sposta verticalmente tutti gli oggetti selezionati (tranne gli oggetti situati nella parte più in alto/in basso) per uniformare lo spazio verticale. Questa voce di menu è disponibile esclusivamente quando sono selezionati più di tre oggetti.
Spazio uguale in orizzontale: sposta orizzontalmente tutti gli oggetti selezionati (tranne gli oggetti situati all'estrema sinistra/destra) per uniformare lo spazio orizzontale. Questa voce di menu è disponibile esclusivamente quando sono selezionati più di tre oggetti.
Larghezza uguale/Altezza uguale: ridimensionano tutti gli oggetti selezionati (tranne l'oggetto modello) applicando la stessa larghezza/altezza dell'oggetto modello.
Larghezza e altezza uguali: ridimensiona tutti gli oggetti selezionati (tranne l'oggetto modello) applicando la stessa larghezza e la stessa altezza dell'oggetto modello.
Per organizzare l'ordine Z degli oggetti del menu
Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto del menu nella finestra di anteprima, selezionare Disponi e scegliere tra le seguenti opzioni:
Porta avanti: sposta avanti di un livello l'oggetto selezionato.
Porta indietro: sposta indietro di un livello l'oggetto selezionato.
Porta in primo piano: sposta in primo piano l'oggetto selezionato.
Porta in secondo piano: sposta l'oggetto selezionato nel livello immediatamente precedente l'oggetto di sfondo.
Per copiare e incollare gli attributi degli oggetti del menu forma
Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto del menu nella finestra di anteprima e selezionare Copia attributi forma o Incolla attributi forma.
Nota: È possibile copiare e incollare attributi quali larghezza, altezza, grado di rotazione, distorsione, trasparenza, ombreggiature ed evidenziazioni. Non è possibile, tuttavia, copiare i limiti del testo.
Per aggiungere filtri per menu ed effetti di transizione
1 Fare clic su un oggetto del menu nella finestra di anteprima.
2 Scegliere il filtro o gli effetti da applicare dalla scheda Modifica.
Percorso di spostamento: applica un percorso di spostamento predefinito agli oggetti del menu quali titoli, miniature di pulsanti e pulsanti di navigazione.
Apertura menu/Chiusura menu: apre filtri di selezione ed effetti di transizione. Se a un modello di menu è applicato l'effetto Apertura menu, la sua durata è impostata automaticamente su 20 secondi.
Ad alcuni modelli di menu sono applicati effetti sonori per le transizioni Apertura menu e Chiusura menu. Questi effetti sonori non possono tuttavia essere modificati né eliminati.